Link utili
JAWS
JAWS, Job Access With Speech, è lo screen reader più diffuso al mondo, sviluppato per le persone che usano un computer e non hanno la possibilità di vedere il contenuto dello schermo o gli spostamenti del mouse. JAWS dà un riscontro vocale ed in Braille per la maggior parte delle applicazioni su PC.
VOICEOVER
Utility VoiceOver è un lettore di schermo sviluppato dalla Apple Inc. incluso nei sistemi operativi iOS e macOS. Il suo scopo è migliorare l’accessibilità per gli utenti non vedenti, ipovedenti e con problemi di dislessia: utilizzando VoiceOver, l’utente può utilizzare il suo dispositivo con la voce e, nel caso del Mac, anche con la tastiera
NVDA
NVDA (Non visual desktop access) è un software gratuito e opensource da utilizzarsi nei sistemi operativi Microsoft Windows7, Windows8 e Windows10.
Con questo programma le persone disabili della vista avranno la possibilita’ di utilizzare il computer in completa autonomia, senza dover pagare alcunchè per l’acquisto di uno screen reader, dovendo di conseguenza sostenere soltanto i costi necessari all’acquisto di un pc.
ZOOMTEXT
ZoomText è il software più usato tra le persone ipovedenti per ottenere un ingrandimento in ambiente Windows.
ZoomText Magnifier dà un ingrandimento ed imposta degli attributi per qualsiasi cosa ci sia sullo schermo del PC, in maniera chiara, rendendo le applicazioni facili da vedere e da usare.
ZoomText Magnifier/Reader include tutte le funzioni di Magnifier, ed in più dà un riscontro vocale di quello che c’è sullo schermo del computer. Email, documenti e pagine web sono letti tramite l’audio del PC, affaticando meno gli occhi.
Talk Back
TalkBack è lo screen reader di Google integrato nei dispositivi Android. TalkBack ti consente di utilizzare il dispositivo senza dover guardare lo schermo.
La configurazione del dispositivo dipende dal produttore e dalle versioni Android e TalkBack installate. Le pagine di assistenza sono valide per la maggior parte dei dispositivi, ma potrebbero esserci alcune differenze.
ORCA
Orca è una applicazione libera, open source, flessibile ed estensibile per persone con deficienza visuale. Usando varie combinazioni di sintesi vocale, braille e ingrandimento, Orca offre accesso ad applicazioni e toolkit che supportano il AT-SPI (es. GNOME). Lo sviluppo di Orca è portato avanti dall‘Accessibility Program Office di Sun Microsystems, Inc. con le contribuzioni della comunità.
Il nome Orca, termine alternativo per indicare la balena assassina, è un’allusione all’applicazione di tecnologia assistiva di Windows chiamata Jaws, inglese per “squalo”.